CATEGORIA Campagne
Roma, 19 maggio 2014. Continua a riscuotere consenso e adesioni la quarta edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Iniziata il 23 aprile (in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore), la campagna sta per entrare nelle sue due settimane finali, che si concluderanno il 31 maggio.
Centinaia gli appuntamenti previsti, distribuiti sull’intero territorio nazionale: la mappa completa è consultabile sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it e, in ambito social, Il Maggio è attivo su Twitter (@maggiodeilibri) e Facebook (www.facebook.com/ilmaggiodeilibri).
Nelle ultime due settimane di maggio giungeranno a conclusione anche i tanti progetti dedicati ai ragazzi e alle scuole, mentre, dopo la chiusura della campagna, la giuria nominata dal Centro per il Libro e per la Lettura deciderà i vincitori del Premio Il Maggio dei Libri, destinato alle iniziative più curiose e interessanti, promosse da biblioteche, scuole, associazioni culturali, librerie, strutture sanitarie e di reinserimento.
L’ITALIA DEL MAGGIO
È una mappa eterogenea e vivacissima, che copre tutte le regioni italiane, quella delle iniziative che animano le due settimane conclusive de Il Maggio dei Libri. Un’autentica caccia al tesoro fra tante diverse occasioni di approfondimento per tutte le età: percorsi tematici che s’intrecciano, luoghi insoliti di lettura, modi nuovi di incontrarsi e fare gruppo. Questa grande varietà rispecchia l’impegno costante della campagna a far evadere i libri dai circuiti tradizionali, coinvolgendo non soltanto librerie, biblioteche e scuole ma soprattutto location inedite e talvolta curiose, grazie anche all’apporto dei partner i quali, attraverso i propri canali e mettendo a disposizione le proprie strutture, aggiungono originalità e visibilità al calendario degli eventi.
Il Maggio dei Libri 2014 può contare, infatti, sugli incontri organizzati nei propri supermercati e centri soci da Unicoop Tirreno e da Eataly insieme alla Libreria Coop nel negozio di Roma; Poste Italiane sta distribuendo locandine, segnalibri, cartoline e trasmettendo video promozionali negli uffici postali e nei Poste Shop. La campagna si muove insieme al pubblico e lo accompagna: Italo Treno ha previsto una serie di iniziative che vanno dalla distribuzione di libri sui treni ad alta velocità ad un’intensa campagna sui suoi mezzi di comunicazione (totem nelle stazioni, biglietti, canali Web).
LIBRI ITINERANTI…
Mai come quest’anno i libri si sono spinti oltre i propri confini e quasi si fatica a tenerne il passo. Vero e proprio tour bibliofilo iniziato il 9 maggio, Libri nel giro 2014 si presenta come un grande gioco dell’oca fra le biblioteche dei comuni di tappa al Giro d’Italia: le pedine sono i corridori/autori, le caselle gli appuntamenti nelle biblioteche, le penalità sventure in bici e i vantaggi letture e visite ai musei. Prossime tappe: TORTONA (ALESSANDRIA) il 21 maggio, RIVAROLO CANAVESE (TORINO) il 22, VALDENGO (BIELLA) il 23, VITTORIO VENETO (TREVISO) il 27, SANTA MARIA DI SALE (VENEZIA) il 28, LEVICO TERME (TRENTO) il 29, OVARO (UDINE) il 30 e chiude GEMONA DEL FRIULI (UDINE) il 31 maggio. Meno agonistico e più contemplativo il programma di Navigando tra i libri…A Torino si legge in battello lungo il Po: partendo da Piazza Carlo Alberto, fino al 22 maggio si possono incontrare a bordo editori e scrittori.
Ottimo metodo per tonificare corpo e mente sono le maratone letterarie: il 23 e 24 maggio FELTRE (BELLUNO) rinnova la propria tradizione “sportiva” (vincitrice, nel 2011, del premio Città del Libro) con la Maratona di lettura dedicata a Andrea Vitali, che porterà i brani dell’autore in ambienti e luoghi insoliti della città e delle frazioni, arricchendoli con intermezzi corali o musicali. Si inizia venerdì 23 con una serata di anteprima e dopo un intero sabato di agonismo letterario gran finale la sera del 24 insieme all’autore.
Il fascino d’epoca di una città raccontata e vissuta dagli intellettuali è invece al centro della Passeggiata letteraria Addio a Roma, di Sandra Petrignani, il 25 maggio a ROMA, che ripercorrerà attraverso i luoghi l’irripetibile stagione tra gli anni Cinquanta e Settanta. E a proposito di itinerari, chi non ha sentito parlare del furgoncino libreria Leggiu di Filippo Nicosia? Il 31 maggio a CATANIA sarà possibile conoscerlo in occasione della presentazione del suo libro Pianissimo. Libri sulla strada (Terredimezzo editore). In contemporanea a MILANO, la Passeggiata d’autore con Gianni Biondillo – Esplorazione urbana e letteraria: un percorso “psico-geografico” per narrare la città e scoprire come renderla più abitabile.
…E DOVE MENO TE LI ASPETTI
La missione de Il Maggio dei Libri è portare i libri e la lettura in luoghi in cui la parola scritta non è protagonista. Ad esempio nei saloni di bellezza, con Un libro per capello, l’intrattenimento letterario che dall’8 al 31 maggio vivacizzerà il territorio dei Castelli in provincia di Roma: ARICCIA (8-21 maggio), CASTEL GANDOLFO (14-31 maggio), FRASCATI (28-29 maggio), GENZANO DI ROMA (6-31 maggio), GROTTAFERRATA (7-31 maggio), LANUVIO (6-31 maggio), VELLETRI (11-31 maggio).
A riprova che nessun posto è davvero inadatto ai libri, ecco La biblioteca fuori di sé… sabato va al mercato: come i più solerti ambulanti, il 24 maggio a CITTÀ DI CASTELLO (PERUGIA) la biblioteca allestirà il proprio banchetto accanto ad alimentari, artigianato e abbigliamento, con tanto di tavolini, tappeti e cuscini. L’antica tradizione della piazza come luogo di socialità e scambio culturale rivive anche nel suggestivo borgo medievale di MORIMONDO (MILANO) il 24 e 25 maggio: le stradine del borgo medievale ospitano Il villaggio del libro, bancarelle di libri usati, book crossing, letture, laboratori sui codici miniati e incontri con autori, illustratori ed editori. Analogo appuntamento a GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) il 25 maggio, con La Biblioteca in piazza: un piccolo assortimento itinerante di libri usati raccolti nelle scuole e ora a disposizione di tutta la cittadinanza.
Ogni momento della giornata è adatto alla lettura ma la sera è particolarmente propizia: ecco perché non dovrete stupirvi di incontrare lettori in pigiama a lume di candela per le vie del centro storico di PIETRASANTA (LUCCA): il 24 e 25 maggio, infatti, va in scena la terza edizione di I libri invadono la città – Letture per le vie di Pietrasanta. Più insolito potrebbe essere scorgere un libreria con dei Lettori in vetrina, a MONOPOLI (BARI) durante il mese di maggio: sono stati rapiti, è vero, ma solo dall’amore per i libri, che sperano così di trasmettere ai passanti.
SALONI E RASSEGNE PER TUTTE LE ETÀ
Curare i mali dell’animo con i libri è pratica sempre più comune, come scopriremo alla manifestazione Liber Tivoli. La Biblioterapia: il libro e la lettura per la conoscenza e la salute, in corso a TIVOLI (ROMA) dal 23 aprile e in programma fino al 31 maggio, con convegni, laboratori, booksharing e letture animate per i bambini. I libri come finestra non solo su noi stessi ma anche sul mondo sono protagonisti a FERMO con Fermo sui libri. “Cara crisi”, incontri con gli autori, il 22, 23, 29 e 30 maggio: filosofi, scrittori, musicisti, registi e storici in dialogo per scoprire come affrontare le attuali difficoltà economiche in modi costruttivi. Fra gli ospiti, Enrico Brizzi, Luciano Canfora, Umberto Galimberti, Giacomo Marramao, Antonio Pennacchi, Antonio Scurati.
Nel medesimo spirito d’intrapresa, editori indipendenti, autori e realtà produttive locali potranno incontrarsi a ROVIGO dal 19 al 25 maggio nella prima edizione di Al centro di Mille storie: la nuova rassegna del più grande parco commerciale della provincia di Rovigo, organizzata dal Consorzio Centro Commerciale La Fattoria con la partecipazione della Libreria Giunti Al Punto, della Libreria Mondadori, e scrittori Giunti Editore e Mondadori. Sempre fra conoscenza del libro e conoscenza dei prodotti tipici del territorio si inserisce la rassegna Calici diversi, che inizia il 22 maggio a CORIGLIANO CALABRO e prosegue fino a dicembre: un percorso culturale in collaborazione con la casa editrice Rubbettino volto a promuovere la lettura come momento di crescita e sviluppo della coscienza critica in un accordo di saperi e sapori.
Gli appassionati di archeologia non possono perdere Romarchè 2014 – V Salone dell’editoria archeologica, dal 23 al 25 maggio a ROMA: intorno al tema “Otium et Ludus” ruoteranno letture, esposizioni, convegni e laboratori con editori, esperti museali, giornalisti, scrittori e personalità autorevoli del settore.
Dedicati alle giovani promesse della lettura, il Salone del libro per ragazzi di BRA (CUNEO), dal 21 al 25 maggio e Pagine in Fiore – Fiera dell’editoria per bambini e ragazzi a NEPI (VITERBO) dal 31 maggio al 2 giugno. L’appuntamento piemontese offre una mostra mercato del libro, laboratori di scrittura e fumetto, dibattiti e ogni sera spettacoli per più piccoli, mentre il secondo – come suggerito dal nome – è un’opportunità per bambini e famiglie di trascorrere una giornata all’aria aperta sfogliando e acquistando libri e partecipando ad attività a misura di bimbo.
IL MAGGIO È GIOVANE
Concorsi e incontri per coltivare la cultura
Fin dalla sua prima edizione, Il Maggio dei Libri riserva uno spazio significativo alle iniziative per il pubblico degli studenti: è il caso di É-BOOK, il concorso promosso dall’Associazione Italiana Editori e rivolto agli studenti universitari. C’è tempo fino alla mezzanotte del 23 maggio per partecipare: “Spiega perché il TUO futuro è nei libri che leggi e vinci 2mila euro per pagarti la retta universitaria” (o, a scelta del vincitore, duemila euro in libri o ebook). Questa la sfida rivolta agli studenti di tutte le università italiane nella quarta edizione del concorso: creare in cinquanta caratteri (spazi inclusi) lo slogan della campagna di comunicazione “Il futuro è nei libri che leggi*. Perché?”.
Si conferma anche quest’anno la campagna sconti al 20% su centinaia di migliaia di libri: dal 22 al 26 maggio sarà infatti il momento di Via col venti, l’iniziativa per tutti i lettori realizzata dall’Associazione Italiana editori in collaborazione con i librai indipendenti, le catene, le librerie online, la grande distribuzione e Poste Italiane, per “festeggiare” in modo eccezionale Il Maggio dei Libri. 314 i marchi editoriali su cui ci sarà lo sconto, che i lettori troveranno nelle 1125 librerie tra indipendenti e di catena, in 17 librerie online, in 1600 punti vendita della grande distribuzione e, grazie al gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, in oltre 200 negozi all’interno dei principali Uffici Postali, circa 1500 sportelli e quest’anno anche online. Quest’anno con un regalo in più: una calamita tutta speciale in dono per ogni libro acquistato in quei giorni. Tutte le informazioni su www.aie.it
Il 20 maggio si conclude Cartoline da un libro, sul tema: “Un tweet per il tuo libro amato”: nel gioco letterario realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, i ragazzi inviano una cartolina digitale sul sito Repubblica@Scuola con l’incipit del loro libro preferito (in palio, oltre alla pubblicazione su una galleria online di tutti i contributi, un premio in libri per le otto scuole più attive). C’è invece tempo fino al 15 giugno per partecipare a Un libro ti accende, il concorso promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Compito: creare una realizzazione grafica (scuole primarie) o un prodotto audiovisivo (scuole secondarie), ispirandosi al proprio rapporto con i libri. Informazioni su www.cepell.it.
Ultimi appuntamenti anche per La valigia dei libri, il ciclo di appuntamenti itineranti all’interno di scuole elementari, medie e superiori organizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it. Giovani scrittori del panorama nazionale si confrontano direttamente con gli studenti: le ultime due tappe sono a Napoli (21 maggio) e a Bologna (23 e 24 maggio).
Sempre nell’ottica di promozione della lettura tra i giovanissimi si segnala l’adesione al Maggio di Scelte di classe, giunto alla sua quinta edizione e curato dalla Tribù dei lettori: un comitato di esperti legge, analizza e seleziona le opere più meritevoli fra i libri rivolti a bambini e ragazzi dai cinque ai tredici anni. L’insieme della selezione costituisce la struttura pedagogica del volume finale: Scelte di classe è dunque un catalogo ragionato che offre una mappa ricca di spunti di riflessione e percorsi tematici.
Nella stessa direzione va l’iniziativa romana Porte aperte in casa editrice: fino al 23 maggio gli studenti potranno visitare la sede della casa editrice Biancoenero e scoprire cosa nasconde, quali figure ci lavorano, cosa significa realizzare un libro. E per i più curiosi che desiderano esplorare il mondo del libro, appuntamento a TRANI (BAT) il 21 e 28 maggio per Il giro del libro in 80 minuti: un’attività ludico-didattica rivolta ai bambini fra gli 8 e gli 11 anni attraverso l’utilizzo del misterioso kit “valigia Mondadori”.
Uno dei messaggi più importanti che Il Maggio dei Libri vuole trasmettere è che a leggere si impara da piccoli, in una semina che dà i suoi frutti per tutta la vita. Le Ortoletture: seminiamo libri! di PESCANTINA (VERONA), il 22 e 29 maggio, sono dunque una perfetta messa in pratica della metafora: coniugando la passione per la lettura a quella per l’orticultura, insegnano l’arte della pazienza e della concentrazione, con letture animate, osservazioni e attività di giardinaggio rivolte ai bambini dai 2 ai 10 anni.
Ai giovanissimi un po’ più cresciuti si rivolgono due eventi che coniugano musica e lettere: il 20 maggio a MILANO l’incontro Piero Pelù el diablo è tornato, presentazione dell’autobiografia Identikit di un ribelle (Rizzoli); e lo spettacolo teatrale Operacomix.it: l’opera lirica a fumetti, il 31 maggio a RIVA DEL GARDA (TRENTO), un’occasione per scoprire le potenzialità del disegno anche in discipline apparentemente lontane.
IL MAGGIO DEGLI INCONTRI
Commemorazioni, presentazioni, maratone e un giallo da risolvere
Nell’edizione 2014 del Maggio dei Libri non potevano mancare eventi di commemorazione per il centenario della Prima Guerra Mondiale, a cominciare dal Festival èStoria di GORIZIA, dal 22 al 24 maggio, dedicato alle “Trincee”. Dibattiti e bancarelle di libri in una città di confine protagonista della Storia recente del nostro Paese, che quest’anno ospita anche il progetto Più libri Circus, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Editori. Una vetrina dedicata all’editoria indipendente che, ispirandosi al successo della fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi, porta in tour a Gorizia durante il Festival la produzione di 62 piccoli e medi editori e culmina il 23 maggio in un convegno, con i massimi rappresentanti dei piccoli editori dell’AIE, dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dell’Associazione Librai Italiani (ALI , dedicato alla lettura e ai più forti lettori italiani, gli abitanti del Friuli Venezia Giulia. Tutte le informazioni sono su www.plpl.it.
E sempre per valorizzare Più libri Circus a Gorizia, Amo chi legge… e gli regalo un libro – il progetto di promozione della lettura fortemente voluto dall’AIE in collaborazione AIB e ALI –rende omaggio all’anniversario della Grande Guerra con una lista di 100 libri imperdibili sul tema, individuati dopo un lavoro di squadra proprio tra editori, librai e bibliotecari. 100 libri imperdibili che saranno poi alla base dei suggerimenti per andare ad alimentare i titoli delle biblioteche, a partire da Gorizia e poi da lì di tutta Italia. Tutte le modalità per partecipare su www.aie.it.
La Grande Guerra ha segnato senza dubbio La fine di un mondo: di questo si discute a PERUGIA il 20 e 22 maggio, rivivendo il dramma umano e sociale di quegli anni attraverso testimonianze, documenti e ricordi, accompagnati da musica acustica e canti popolari.
Ricorrenza dai risvolti più letterari è quella prevista a MILANO il 21 e 22 maggio: nell’anniversario della morte di Alessandro Manzoni (il 22 maggio), la Maratona Manzoni metterà alla prova la resistenza dei lettori – reclutati tra chi si iscriverà e fra i passanti – in una lettura integrale dei Promessi Sposi. Altri due grandi autori sono al centro di una giornata di commemorazione, il 29 maggio: ROMA rende Omaggio ad Anna Maria Ortese nel centenario della nascita, con Goffredo Fofi e letture di Sonia Bergamasco; CONCORDIA SULLA SECCHIA (MODENA) propone invece Gabo: una serata in compagnia di Gabriel Garcia Márquez per ricordare il Premio Nobel scomparso lo scorso aprile con letture dal suo capolavoro Cent’anni di solitudine.
Dai maestri della letteratura contemporanea ai giovani aspiranti scrittori: il 20 maggio a ROMA appuntamento con Masterpiece 2014 per incontrare il vincitore Nikola P. Savic, autore di Vita migliore (Bompiani), e la seconda classificata Raffaella Silvestri autrice di La distanza da Helsinki (Bompiani). Se la giovane età di questi due protagonisti sarà di sicura ispirazione per tanti ragazzi, altrettanto lo è il racconto dell’esperienza: da non perdere a FOGGIA il 20 maggio l’incontro con Piero Dorfles I cento libri che rendono più ricca la nostra vita, una riflessione sul bisogno di vivere, leggere e rileggere i libri sino a farli diventare parte di noi stessi.
L’estrema varietà degli appuntamenti ai quali il Maggio ha abituato il pubblico fin dal 2011, si riconferma quest’anno offrendo la possibilità di spaziare, ad esempio, fra il classico delle Lecturae Dantis a SPOLETO (PERUGIA) il 20 e 27 maggio, con i più illustri dantisti italiani, attori professionisti e mostre di incunaboli, e il contemporaneo della Primavera Araba e dintorni… a ROMA, il 22 e 29 maggio, rassegna nella quale giornalisti, storici e scrittori proveranno a capire a che punto siamo oggi, tre anni dopo quella stagione di sogni, fughe in avanti e delusioni. Fra gli altri, partecipano Francesco Neri, Ilaria Guidantoni, Barbara Schiavulli, Giuliana Sgrena.
Per sollevare lo sguardo verso il cielo alla ricerca di risposte, si segnala il ciclo di incontri Tutto comincia dalle stelle… Dedicato a Margherita Hack, dal 18 al 24 maggio nei paesi di CAMPELLO SUL CLITUNNO, CASTEL RITALDI, GIANO DELL’UMBRIA, GUALDO CATTANEO, MASSA MARTANA, BORGO TREVI in provincia di Perugia: approfondimenti per tutte le età fra astronomia, astrofisica, storia della scienza, misteri stellari e alieni rigorosamente verdi.
Non mancheranno invece le domande e le trame da svelare ad ASOLO (TREVISO), il 22 maggio, dove Un delitto avrà luogo: la Biblioteca Comunale sarà teatro di un giallo a tinte fosche, una morte annunciata che solo i presenti potranno sventare…
Numerose le occasioni di conoscere da vicino il proprio autore o regista preferito: chi ha amato “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte” e “Mine vaganti” non potrà mancare a Un mercoledì da leoni: Ferzan Özpetek presenta Rosso Istanbul (Mondadori), a ROMA il 21 maggio, mentre per i lettori di Stefano Benni l’appuntamento è a PADOVA, lo stesso giorno, alla presentazione di Pantera (Feltrinelli). Ancora a PADOVA, il 23 maggio, un incontro letterario imperdibile: Simonetta Agnello Hornby a “Da giovani promesse a soliti stronzi, per finire venerati maestri?” – serie di dibattiti che pone in forma interrogativa l’affermazione di Alberto Arbasino sulla parabola dello scrittore e dell’intellettuale italiano – presenta il suo ultimo romanzo, Via XX Settembre (Feltrinelli).
L’esistenza suggestiva e il lavoro del giornalista e scrittore Tiziano Terzani raccontati in testi inediti sono al centro della Presentazione di “Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria” (Longanesi), il 23 maggio a VERONA. Di filosofia e arte come stili di vita si parlerà invece alla Presentazione del libro María Zambrano, dire luce. Scritti sulla pittura (Rizzoli), il 30 maggio a VENEZIA, organizzata dalla Biblioteca Nazionale Marciana.
Fra i tanti dibattiti e incontri in giro per l’Italia, un intermezzo musicale e ironico è sempre salutare: da non perdere quindi l’Incontro con il Trio Medusa il 28 maggio a MILANO, durante il quale sarà presentato il kit di pronto soccorso comico Ho perzo le parole (e anche una “s”), edito da Rizzoli.
Per chiudere nello spirito migliore la rassegna, il Centro per il Libro e la Lettura dà appuntamento a ROMA il 27 maggio con l’incontro Chi ben comincia. Dove inizia uno scrittore: le autrici Romana Petri e Sandra Petrignani, intervistate dalla giovane esordiente Michela Monferrini, raccontano dei propri inizi letterari, cosa è cambiato con il tempo e l’esperienza e quanto della loro prima opera è confluito nei libri successivi, conservandosi nonostante gli anni. Il dialogo sarà anche un’occasione preziosa per parlare dell’Associazione Ugo Riccarelli, il cui obiettivo è proprio la promozione della cultura e dell’arte, attraverso la diffusione della conoscenza del nome e della figura di Ugo Riccarelli.
L’elenco integrale di tutte le iniziative è sul sito ufficiale www.ilmaggiodeilibri.it, mentre per contatti, condivisione di esperienze e interazioni social, ricordiamo che il Maggio dei Libri è su Facebook, all’indirizzo https://www.facebook.com/ilmaggiodeilibri. Sono disponibili anche le applicazioni gratuite per smartphone, compatibili per sistemi operativi Android e iOS (Apple).
I NUMERI DEL MAGGIO
Oltre 2826 le iniziative finora inserite nella banca dati de Il Maggio dei Libri (gli eventi hanno coperto tutte le regioni italiane)
91.800 “like” sulla pagina Facebook della campagna
5.922 followers sul profilo Twitter (@maggiodeilibri)
170 testate radiofoniche (e 15 testate cartacee) che sostengono Il Maggio dei Libri, trasmettendo spot o pubblicando l’immagine istituzionale della campagna.