CATEGORIA Campagne
Scuole, studenti e professori sono ai blocchi di partenza: fra 7 giorni prende il via per tre giorni Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente. Rivolta a tutte le scuole, nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 colorerà l’Italia di decine di appuntamenti di lettura a voce alta nelle classi, anche con la partecipazione di attori, artisti e scrittori in veste di lettori e testimonial. Flavia Cristiano, direttrice del Centro per il Libro e la Lettura, spiega così lo spirito dell’iniziativa: “Libriamoci nasce con l’obiettivo di dare impulso e visibilità a una pratica già diffusa e con molti punti di eccellenza, ma non ancora così capillarmente radicata in tutto il territorio”.
Numerosi i protagonisti del panorama editoriale e culturale italiano che hanno aderito attivamente all’iniziativa sostenuta dai Ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini: il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Rai Fiction, il Corriere della Sera, la Siae, Radio2 (Caterpillar), Radio3 (Fahrenheit), il Festival della Scienza di Genova, Topolino, l’Università di Roma Tor Vergata.
GRANDE RISPOSTA ALL’APPELLO DEL MINISTRO FRANCESCHINI: DECINE GLI ATTORI, SCRITTORI, ARTISTI E REGISTI PRONTI A LEGGERE NELLE SCUOLE
Il mondo della cultura, dell’arte, dell’informazione e dello spettacolo si è mobilitato per andare nelle scuole di tutta Italia a leggere e a spiegare perché la lettura è così importante e bella. Le adesioni dei testimonial stanno giungendo copiose, a cominciare da Gino Paoli, in veste di cantante e presidente della Siae: “Raccolgo con entusiasmo l’invito del ministro Dario Franceschini e do la mia disponibilità”, ha dichiarato all’indomani della presentazione ufficiale di Libriamoci. E ha aggiunto “Estendo quest’appello agli autori e agli artisti tutti, dalla musica alla letteratura, dal cinema al teatro, dalle arti figurative alla televisione. Nella mia attuale veste di presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, ho inoltre dato mandato al nostro direttore generale di mettersi a disposizione del ministero dei Beni Culturali, per fornire ogni supporto organizzativo e logistico all’iniziativa”.
Detto-fatto: diversi autori Siae hanno subito offerto la propria disponibilità a leggere nelle scuole, come ad esempio Elio Pecora e Cinzia Tani, che a Roma andranno, rispettivamente, il 29-30-31 alla Scuola Primaria “Principe di Piemonte” e il 31 ottobre al Liceo “Vittorio Gassman”. O Nicola Piovani che tornerà nel liceo della sua adolescenza, il Liceo Classico Mamiani (Roma) ed Ennio Morricone che leggerà al Liceo Classico Visconti (Roma).
Grande entusiasmo da parte dei sostenitori della prima ora, Rai Fiction, Salone Internazionale del Libro di Torino, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e di tante case editrici: ciascuno sta mobilitando i propri autori, che dal canto loro fanno a gara per proporsi in veste di lettori e testimonial. Qualche esempio?
Per Rai Fiction, andranno a leggere nelle scuole Neri Marcorè (30 ottobre, Scuola Media Giuseppe Moscati e Liceo Machiavelli, Roma), Pupi Avati (30 ottobre, Liceo Scientifico Righi, Roma), Massimo Ghini (31 ottobre, Liceo Classico Meli, Palermo).
Per la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci: Giuseppe Catozzella (31 ottobre, IIS “Bertran Russell”, Roma), Marco Magini (29 ottobre, Liceo Classico Orazio, Roma), Paolo Piccirillo (29 ottobre, Liceo Scientifico “Primo Levi”, Roma), Donatella Di Pietrantonio (30 ottobre, Liceo Scientifico Nomentano, Roma).
Per il Salone Internazionale del Libro di Torino: Andrea Bajani (30 ottobre, Istituto Statale Santorre di Santarosa, Torino), Fabio Geda (31 ottobre, Liceo Scientifico Cattaneo e Itis Carlo Levi, Torino), Gian Luca Favetto (31 ottobre, Scuola Media Alberti), Ernesto Ferrero (Liceo Umberto I, Torino), Rolando Picchioni (29 ottobre, Piazza dei Mestieri). Inoltre sarà attivato uno scambio tra scuole in occasione del quale i ragazzi delle classi superiori andranno a leggere alcuni brani ai bambini più piccoli. Questo ricco programma, che supera 100 appuntamenti e coinvolge circa 80 scuole del territorio, è realizzato grazie alla collaborazione di: Iter e Biblioteche Civiche, Torino rete, Piccoli Maestri, Circolo dei Lettori, Scuola Holden, Concorso Lingua madre, Se non ora quando? di Torino.
Inviati del Corriere della Sera come lettori andranno nelle scuole di Roma e Milano. Corriere.it/scuola ha inoltre lanciato l’hashtag #unamoredilibro per raccogliere il libro del cuore di lettori e studenti e seguirà la tre giorni dedicata alla lettura su www.corriere.it/scuola/.
Ma sono tantissimi i personaggi del mondo dell’editoria e dello spettacolo che si stanno aggiungendo. Come alcuni di quelli rappresentati dall’Associazione ARTISTI 7607: Augusto Fornari, Cinzia Mascoli, Carmen Giardina, Lele Vannoli, Simona Cavallari, Lucianna De Falco, Federico Pacifici, Alessandro Gangi e dell’Associazione 100 autori come lo sceneggiatore Francesco Bruni e il regista Davide Ferrario (Scuola Media Nigra, Torino).
“LIBRIAMOCI” VARCA I CONFINI NAZIONALI
Una splendida sorpresa è stata l’adesione a Libriamoci di alcune scuole italiane all’estero, segno che la lettura a voce alta nelle classi riscuote consensi che superano qualsiasi confine. Nell’ambito dell’accordo con il Ministero degli Affari Esteri, infatti, la partecipazione è aperta anche scuole italiane all’estero: ecco allora che la Scuola Italiana Eugenio Montale di San Paolo ha organizzato per il 29-30 e 31 ottobre la “Lettura di Pinocchio di Carlo Collodi in originale” con i ragazzi della II media. Altre adesioni dall’estero: la Scuola Italiana Roma di Algeri, la Scuola Italiana Paritaria Enrico Mattei di Casablanca, un Istituto di Belo Horizonte ha in programma per la Scuola Media la lettura, recita e presentazione ad altre classi dei libri di Italo Calvino Il sentiero dei nidi di ragno e Il barone rampante. Nello stesso Istituto, il Liceo Scientifico ha scelto un format per ogni classe: “Letture comparate” (classe II), con un confronto tra Il cavaliere inesistente di Calvino in lingua originale e nella sua traduzione portoghese; “Audiolibro: realizzazione di un audiolibro di classe” (classe III) basato sulla lettura di un racconto tratto dal volume Viaggi e altri viaggi di Antonio Tabucchi, probabilmente il racconto “Congonhas do Campo”; “Leggi un finale diverso” (classe IV), per cui ogni alunno scriverà un finale alternativo del Ritratto di Dorian Gray e lo leggerà ai compagni; “Canzoni in cattedra” (classe IV) ogni alunno leggerà ai compagni il testo della sua canzone preferita e spiegherà il perché.
IL SUCCESSO DEI SUGGERIMENTI DI FORMAT E DI LETTURE
Apprezzati i format di eventi (www.ilmaggiodeilibri.it/libriamoci/2-format_letture.html) proposti dal Centro per il libro e la lettura, che docenti e studenti stanno scegliendo e rielaborando con grande creatività, come si può constatare avventurandosi alla scoperta delle quasi 500 iniziative già inserite nella banca dati su www.ilmaggiodeilibri.it. Inventiva che sarà premiata con concorsi e gare. Senza dimenticare che al termine della grande festa di Libriamoci, le scuole interessate potranno proseguire o sviluppare l’esperienza in percorsi più articolati e strutturati da concludere nel maggio 2015, in occasione della nuova edizione della campagna nazionale Il Maggio dei Libri. Così la lettura, seminata in autunno, potrà crescere e iniziare a fiorire in primavera.
A riprova del ruolo da protagonisti proprio dei libri, centinaia i suggerimenti di lettura inviati al Centro per il Libro da decine di autori italiani contemporanei che hanno voluto indicare i 5 libri per loro più significativi e importanti per la formazione dei giovani (www.ilmaggiodeilibri.it/libriamoci/5-consigli_lettura/libri.html). Quali sono dunque i titoli al momento più gettonati? Due ex aequo: al primo posto Il barone rampante di Italo Calvino e Martin Eden di J. London, al secondo L’isola di Arturo di Elsa Morante e L’isola del tesoro, di R.L. Stevenson. Ma la classifica è ancora apertissima…
Libriamoci è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente, con il patrocinio di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Libriamoci può contare sulla collaborazione di una rete che comprende istituzioni pubbliche e partner privati: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Economia e delle Finanze – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Regione Lombardia, Regione Calabria, Università Alma Mater di Bologna, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, UNPLI- Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Rai Fiction, Corriere della Sera, AITI – Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, RadioRai e Radio3, Topolino, Società editrice Il Mulino, Hamelin Associazione Culturale, Associazione piccoli Maestri, Siae, Festival della Scienza di Genova, Fondazione Unipolis e Coop Adriatica. E numerosi autori, editori, associazioni culturali.
www.cepell.it