CATEGORIA Consulenze annuali
Si svolge a Torino dal 25 al 29 marzo Biennale Democrazia 2015, quarta edizione della manifestazione dedicata alla diffusione della cultura della democrazia, promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino. La Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico di Torino partecipa all’evento curando due appuntamenti su temi molti attuali, in cui lo studio dei sistemi complessi si intreccia a informazione, tecnologia, società digitale, social media e democrazia.
Giovedì 26 marzo, Filippo Menczer (professore di informatica presso il Center For Complex Networks and Systems Research della Indiana University e ISI Fellow) e Luca Sofri (giornalista e direttore de Il Post) si confrontano su La diffusione della disinformazione sui social media: una riflessione condotta attraverso l’analisi di reti sociali, data mining e dei meccanismi alla base della diffusione delle notizie false (spesso finalizzata ad attirare l’attenzione collettiva). Appuntamento alle ore 18.30 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, coordina Luca De Biase (giornalista e direttore di Nòva24).
Domenica 29 marzo, Ciro Cattuto presenta Dati, algoritmi e scatole nere. Prendendo spunto dalla diffusione di piattaforme tecnologiche che raccolgono enormi quantità di dati sui nostri comportamenti, preferenze e storie individuali, il direttore scientifico di Fondazione ISI analizza il modo in cui questi big data possono essere usati per costruire modelli e algoritmi che influenzano decisioni che ci riguardano e risponde alle questioni che ne derivano: quali sono le sfide di una società ormai caratterizzata da “scatole nere” algoritmiche? Quali i rischi per la privacy e quali le opportunità di innovazione? In programma alle ore 11 presso la Sala dei Mappamondi dell’Accademia delle Scienze, l’intervento è introdotto da Christian Racca (TOP-IX).
Il programma di Biennale Democrazia 2015 dedica ampio spazio al rapporto tra Internet, social media e democrazia. Oltre ai due appuntamenti curati da Fondazione ISI, si segnalano i seguenti incontri organizzati in parte o interamente dal Centro Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino:
Memoria e oblio ai tempi di Internet (giovedì 26 marzo, ore 11.30, Teatro Gobetti), con Luciano Floridi (introduce Luca De Biase)
Velocità e lentezza (venerdì 27 marzo, ore 18, Aula Magna – Cavallerizza Reale), con Gian Luigi Beccaria e Juan Carlos De Martin
Una Magna Charta per Internet (sabato 28 marzo, ore 15.30, Aula Magna – Cavallerizza Reale), con Philippe Aigrain, Juan Carlos De Martin e Stefano Rodotà
I social network. Chi decide cosa vediamo? (domenica 29 marzo, ore 16.30, Teatro Gobetti, con Sara Bentivegna, Antonio Casilli e Fabio Chiusi)