CATEGORIA News
Liberi attraverso la Filosofia e le Lettere. Università degli Studi di Padova, un’identità e una vocazione dal 1222. Vincenzo Milanesi, Elio Franzini e Adriano Fabris raccontano 800 anni di studia humanitatis all’Ateneo patavino: il 21 aprile alla Fondazione Corriere della Sera.
Quest’anno l’Università di Padova celebra i suoi primi 800 anni di storia: otto secoli scanditi dalla costante difesa della libertà di studio e ricerca, dunque di pensiero e azione; otto secoli di fedeltà e coerenza ad un’identità vissuta nelle aule e sui libri per poi uscirne e andare per il mondo, cambiando la Storia. Fino al punto, ad esempio, di meritare la medaglia d’oro al valore militare per la guerra di Liberazione. Ma cos’è la libertà, cosa significa essere liberi? Come e quando la riflessione filosofica, il pensiero critico, la razionalità laica, diventano prassi e fanno la differenza? Sono solo alcune delle suggestioni dalle quali prenderà le mosse, il 21 aprile alle ore 17.30 a Milano, presso la Fondazione Corriere della Sera, il dialogo a cura dell’Università di Padova in occasione della pubblicazione del volume La filosofia e le lettere. Le origini, la modernità, il Novecento, parte del progetto editoriale Patavina Libertas dell’Ateneo patavino, realizzato in collaborazione con Donzelli Editore per l’Ottocentenario dell’Università.
L’incontro si apre con l’intervento in collegamento della Rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli. A seguire, il curatore Vincenzo Milanesi, filosofo ed ex Rettore dell’Università di Padova, il Rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini e il professore di Filosofia morale dell’Università di Pisa Adriano Fabris, con la conduzione di Telmo Pievani, filosofo della scienza dell’Università di Padova, accompagneranno il pubblico alla scoperta della passione e perseveranza che hanno animato studiosi e intellettuali giunti a Padova da ogni dove, in ogni epoca, in quanto culla di civiltà e avanguardia del libero pensiero. Il racconto di questi 800 anni di avvincenti battaglie, scoperte e conquiste, metterà a fuoco in particolare figure e vicende legate alla filosofia patavina, tutt’uno con gli studia humanitatis nel loro senso più universale.
I relatori condivideranno biografie ed esperienze di docenti e alunni illustri dell’Ateneo, mostrando come la libertà di essere e di pensare, garantita e difesa fin dal 1222, si sia concretizzata in rivoluzioni scientifiche e di pensiero, nell’apertura di nuovi orizzonti concettuali e nella costruzione di ponti e progetti trasversali a Paesi e discipline. Come, quindi, dall’«Università della ragione spregiudicata, della Libertà, del Patriottismo», la filosofia e le lettere siano andate per il mondo, senza mai temere l’agone con il fare, con la Storia: perché solo quando il pensiero da studio e teoria si fa impegno e prassi, può dirsi davvero compiuto e degno.
Nel volume, gli autori Franco Biasutti, Matteo Cosci, Vincenzo Milanesi e Gregorio Piaia raccontano, dalle origini fino ai giorni nostri, il ruolo della filosofia e degli studia humanitatis nel fare dell’Ateneo di Padova uno dei principali punti di riferimento del pensiero moderno e dell’identità culturale europea. Una secolare tradizione di libertà di studio e di ricerca cui sono dedicate tutte le opere della collana Patavina Libertas: oltre a La filosofia e le lettere, sono stati pubblicati anche Alla prova della contemporaneità. Intellettuali e politica dall’Ottocento a oggi (2021) Intellettuali e uomini di corte. Padova e lo spazio europeo tra Cinque e Seicento (2021) L’università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi (2021), Libertas. Tra religione politica e saperi (2022) e Arti e architettura. L’Università nella città (2022).
Diretta streaming su:
corriere.it
Facebook.com/corriere della sera
fondazionecorriere.it
facebook.com/FondazioneCorriere
youtube.com/Eventi #800unipd
Ingresso libero con prenotazione. Per info www.fondazionecorriere.corriere.it
PADOVA 2022 Tra gli atenei più antichi e prestigiosi al mondo, l’Università di Padova festeggia nel 2022 gli ottocento anni dalla sua fondazione, la sesta più antica al mondo. Un viaggio lungo 18 mesi che, iniziato a ottobre 2021, prosegue fino al 2023 e si dispiega in un calendario ricco di eventi: inaugurazioni, cerimonie, conferenze, incontri di divulgazione scientifica, eventi pubblici, manifestazioni, pubblicazioni dedicate, congressi, performance, spettacoli, concerti, esposizioni, itinerari, visite guidate, laboratori e installazioni.
www.800anniunipd