CATEGORIA Premi
La LXVIII edizione del Premio Strega si avvicina al gran finale del 3 luglio con una serie di appuntamenti all’insegna dell’internazionalità, legati al Premio Strega Europeo. La Fondazione Bellonci – in collaborazione con la Casa delle Letterature e Letterature Festival Internazionale di Roma e con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea – rende omaggio alla cultura del vecchio continente e ai suoi legami con l’Italia con un’edizione speciale del Premio Strega, il riconoscimento letterario organizzato dalla Fondazione Bellonci e da Liquore Strega, con il patrocinio di Roma Capitale e con il sostegno di Unindustria e di Eni.
Domani, martedì 1° luglio, giorno inaugurale del semestre di presidenza italiana UE, in piazza del Campidoglio a Roma alle ore 21 il pubblico del Festival Internazionale Letterature incontra i cinque scrittori candidati all’edizione speciale del Premio Strega Europeo.
Questi gli autori e le opere della Cinquina europea, selezionati dalle direzioni della Fondazione Bellonci e di Casa delle Letterature:
Ciascun autore leggerà un breve testo sul tema della serata, L’Europa e le Metamorfosi, riflettendo sulla ricchezza e complessità della nostra comune appartenenza europea e sul ruolo che gli scrittori e la letteratura dei vari paesi possono svolgere nel percorso di integrazione e di crescita dell’Unione. Un’occasione per riscoprire il valore e la bellezza di essere cittadini d’Europa, allietata dal concerto finale dell’Ensemble Internazionale diretto da Paolo Damiani per il Conservatorio di Santa Cecilia.
Il vincitore del Premio Strega Europeo sarà annunciato mercoledì 2 luglio. La giuria è composta dagli scrittori vincitori del Premio Strega Alessandro Barbero, Paolo Giordano, Melania G. Mazzucco, Edoardo Nesi, Antonio Pennacchi, Walter Siti e Domenico Starnone, dal direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Lucio Battistotti, dal direttore della Casa delle Letterature e di Letterature Festival Internazionale di Roma Maria Ida Gaeta e dal direttore della Fondazione Bellonci Stefano Petrocchi. La premiazione è prevista per giovedì 3 luglio durante la finale del Premio Strega: Lucio Battistotti consegnerà al vincitore il premio, consistente in un assegno di 3.000 euro.